PageRank

Il PageRank di Google

Il PageRank di Google grappresenta una distribuzione di probabilità, dove il singolo PageRank di una pagina rappresenta la probabilità che un "navigatore casuale" la possa incontrare.

Il meccanismo di funzionamento dell' algoritmo (calcolo) PageRank ed il suo impatto sui motori di ricerca.

    Il parametro del PageRank è descritto nell' articolo The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine. Concettualmente il PageRank nasce dal fatto che, una pagina web, più link riceve più è importante (come succede negli articoli nel mondo accademico).
    Il calcolo del PageRank viene effettuato dall' algoritmo di Google secondo la seguente formula:
Formula per calcolare il PageRank di Google, dove:

  • PR(A) è il PageRank di una pagina web A;

  • PR(T1) è il PageRank di una pagina T1;

  • C(T1) è il numero di link in uscita dalla pagina T1;

  • d è il fattore di smorzamento (predefinito 0,85).

    In pratica il PageRank della pagina web http://www.googlesearch.it/pagerank.htm si calcola sommando il PageRank di tutte le pagine web che hanno un link diretto a http://www.googlesearch.it/pagerank.htm diviso il numero totale dei link presenti sulle stesse pagine.

L'influenza dei link sul PageRank.

Ai fini del PageRank maggiore è il numero di link entranti in una pagina web, maggiori sono le probabilità che la pagina venga visitata, infatti:

  • i link in entrata non possono avere effetti negativi sul PageRank di una pagina;

  • i link in uscita da una pagina possono essere usati per modificare la distribuzione del PageRank di un sito web. Maggiore è il numero di link in uscita dalla pagina web e maggiore è il "PageRank distribuito";

  • i link a pagine web con argomenti correlati passano un valore di PageRank maggiore dei link a pagine poco attinenti.

L' influenza del PageRank nel posizionamento dei siti web su Google.

L'algoritmo del PageRank costituisce una parte del funzionamento dell' "algoritmo di rilevanza di Google". L'algoritmo di rilevanza di Google (che utilizza molti parametri), in primo luogo calcola la "rilevanza di una pagina nei confronti della keyword indicizzata" e successivamente moltiplica il valore risultante con il valore del PageRank.

Il PageRank Calculator di Google

Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Così è anche per il PageRank. Per aumentare il PageRank aggregato delle pagine web interne si possono aggiungere nuove pagine al sito web.